KijijiAnnunci Di Giorgio Pelle A Borsa Borbonese San In Canavese QdBWreCxo
Home Arezzo L’antica Fiera del Ceppo a Lucignano

San itannunciabbigliamento Kijiji Donnacaserta Donnacaserta Annunci Kijiji itannunciabbigliamento Annunci f6g7yb

Sabato 15 e domenica 16 settembre un appuntamento all’insegna della tradizione e del buon gusto

il: In: Arezzo, Valdichiana, Vallate

E’ l’appuntamento tradizionale che anticipa le feste natalizie a Lucignano. Come ogni anno, torna nell’antico borgo della Valdichiana la Fiera del Ceppo, sabato 15 e domenica 16 dicembre. Con un programma ancora più curato e di sicuro interesse per i tanti turisti disposti a passare un fine settimana all’insegna del buon gusto e della raffinata atmosfera che questo evento riesce ad offrire ogni volta di più.
L’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Roberta Casini in testa, che si è avvalsa nell’occasione della collaborazione di Terretrusche Events, ha dunque puntato di nuovo su questa manifestazione che riprende antiche felici modalità e ne recupera con sorprendenti risultati lo spirito iniziale. Si è puntato a valorizzare un evento che affonda le proprie origini in lontane usanze locali, legate alla consuetudine dell’accensione del cosiddetto ceppo di Natale, splendido esempio di solari memorie recuperate con grande sagacia. E’ questo – per così dire – il primo elemento che caratterizza la Fiera di Lucignano. Dopo l’omaggio doveroso alla tradizione, con bracieri che arderanno nel fine settimana lungo le strade e le piazze del centro storico, ritornerà nella sua colorata e divertente articolazione la Fiera del Ceppo: decine di bancarelle con tanti prodotti tipici realizzati da abili artigiani provenienti anche da località lontane, suoni e sapori che segnalano una affollata presenza di eccellenti suonatori e raffinati cuochi, spettacoli itineranti per grandi e piccini. Una sorta di festa collettiva che partirà dalla tarda mattinata di sabato e si concluderà la sera di domenica.
Tanti eventi caratterizzano l’edizione 2018 della Fiera del Ceppo. Oltre al mercatino natalizio che offrirà a tutti l’opportunità di acquistare prodotti di qualità, sarà possibile visitare il Presepe Vivente con animali (il bue, l’asinello, le pecorelle e gli agnellini) e numerosi figuranti nella meravigliosa cornice di Piazza delle Logge. Una forma a suo modo originale di rivisitazione di un appuntamento quanto mai prezioso con il grande mistero della Natività in un contesto ambientale davvero unico… Segnaliamo inoltre altri momenti particolarmente significativi della Fiera, come il Calesse di Babbo Natale. Una opportunità offerta soprattutto per i bambini che avranno l’occasione di incontrare il loro Vecchio Dispensatore di tanti doni facendo in sua compagnia un giro per le strade del paese. Durante il loro percorso i piccoli viaggiatori potranno lasciare due letterine. Una indirizzata al caro Babbo Natale, l’altra al Sindaco per far presenti i propri desideri. Non mancheranno i burattinai e i giocolieri, che garantiranno con le loro storie e la loro abilità un tocco di magia ad una festa da vivere all’insegna delle emozioni. Gli alunni delle scuole di Lucignano fungeranno ancora una volta da veri e propri protagonisti della manifestazione, con i loro canti e le sfide di carattere gastronomico, ovvero con la riproposizione di piatti recuperati dalla migliore tradizione culinaria locale. Fungerà da vera e propria colonna l’accompagnamento musicale offerto dalla Banda Comunale “Rosini”. Una novità, particolarmente gradita, è poi “Lucignano Street Food”, ovvero una ghiottissima (è proprio il caso di sottolinearlo…) opportunità di fare conoscenza e gustare prelibatezze e ricercate pietanze proposte dai ristoranti e dagli esercenti di Lucignano, unitamente ai Rioni della Maggiolata. Una forma certamente interessante per apprezzare le numerose specialità locali preparate da mani esperte e tutte legate alla splendida tradizione culinaria natalizia di questo antico paese.
Roberta Casini conferma la bontà di un cartellone ricchissimo e di un livello della manifestazione mai così elevato. “La Fiera del Ceppo 2018”, ci dice “è una festa che dura due giorni, piena di piacevoli sorprese e di gustose opportunità per tutti, dai grandi ai più piccoli. E’ un evento preparato con amore e coerenza, grazie alla collaborazione di Terreetrusce Events, nostro collaudato partner per manifestazioni così articolate. La manifestazione si avvale inoltre del contributo di alcuni Enti che hanno permesso la realizzazione di un programma molto ambizioso ed articolato. Desidero a questo proposito ringraziare il Consiglio Regionale della Toscana, l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, ESTRA S.p.A. e Coingas.”
Lucignano si trasforma quindi sabato e domenica prossimi in una sorta di magico Borgo del Natale, aprendo i suoi mille tesori ai tanti visitatori in questo fine settimana all’insegna della tradizione e del buon gusto.

Guido Perugini

Share 0
Tweet
Share 0 San itannunciabbigliamento Kijiji Donnacaserta Donnacaserta Annunci Kijiji itannunciabbigliamento Annunci f6g7yb
  • Precedente

    Nuovo assessore a Subbiano, è Valeria Rossi

  • Successivo

    Chianinavalley.eu, nasce il portale per la valorizzazione della Valdichiana

Articoli correlati

    San itannunciabbigliamento Kijiji Donnacaserta Donnacaserta Annunci Kijiji itannunciabbigliamento Annunci f6g7yb
  • Jules e Jim con gli occhi di una Millennial

  • Bardelli: “Pistola taser alla polizia locale: è arrivato il momento”

  • Finti corsi di riqualificazione professionale: denunciati in quattro per truffa ai danni dello Stato

Art Viaggio Kipling Valigie M Borse Milano Spaccio Da Elysia kipling QxohsCtrdB
Bag Yh23a Emporio Donna Y3b082 Armani Nellie Messenger y7f6gYb San itannunciabbigliamento Kijiji Donnacaserta Donnacaserta Annunci Kijiji itannunciabbigliamento Annunci f6g7yb

Copyright © 2014 Arretium Communication S.r.l.s. All rights reserved.
Tutti i diritti Riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi e immagini.
Arretium Communication S.r.l.s. - Via Madonna del Prato n.84, 52100 - Arezzo (AR) - Italy - PI. 02168620512 - Iscrizione ROC 64455 - E-mail: [email protected]
Created by: Gellus Soluzioni

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com